L’Osteopata e l’Odontoiatra lavorano in sinergia per instaurare, preservare o ristabilire una situazione di equilibrio tra occlusione e muscoli masticatori e tra occlusione e postura, offrendo quindi al paziente il vantaggio di un approccio multidisciplinare e globale. L’osteopata, come accennato, coadiuva l’ortodontista intercettando squilibri scheletrici e abitudini atipiche nei piccoli pazienti, e disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare nei soggetti adulti.
E’ ormai assodato che ci sia un forte legame tra postura e occlusione e che esse siano tra loro interdipendenti; qualsiasi patologia od intervento che comporti modifiche occlusali come apparecchi ortodontici, protesi, od estrazioni, comporta quindi un adeguamento posturale e viceversa.
Molti problemi tipici degli adulti come dolori alla testa, al collo e alla schiena, sensazioni di instabilità e di squilibrio nella postura hanno spesso come causa o concausa una disarmonia orale, che va a ripercuotersi sul sistema posturale della persona. Il bambino ha capacità compensatorie maggiori e raramente ha sintomi acuti, ma le eventuali patologie o abitudini viziate vanno nel bambino intercettate e corrette ancora prima che possano creare un futuro danno.
Il ricorso all’osteopatia è quindi raccomandato per problemi mandibolari, come malocclusioni, problemi di deglutizione o legati alla masticazione dove i muscoli coinvolti, se troppo contratti, generano tensioni facciali, alla mandibola, al collo fino alla schiena e durante la riabilitazione gnatologica con bite, placche di svincolo e apparecchi.
Dalla testa ai piedi con bite e pedane stabilometriche digitali.
La pedana posturo-stabilometrica Lizard Ultimate offre una concezione innovativa della valutazione posturale e stabilometrica offrendo alla gnatologia e alla cura delle malocclusioni uno strumento di diagnosi e terapia raffinatissimo.
La pedana Lizard è uno strumento che permette di analizzare attraverso un software dedicato, le abitudini posturali della persona intercettando in età pediatrica scoliosi e disturbi della colonna. L’esame è rapido ed estremamente affidabile e rende fruibili ed oggettivabili per il paziente i cambiamenti del suo schema posturale in seguito ai trattamenti attraverso una grafica semplice e chiara. Il test assolutamente non invasivo e rapido può essere ripetuto periodicamente.
La pedana viene utilizzata presso il nostro Ambulatorio per studio dei casi occluso-posturali per ottenere una valutazione globale dello stato posturale di partenza del paziente, il quale viene valutato nelle varie fasi della cura ortodontica ed odontoiatrica.
Mi chiamo Valentina Uboldi ed ho ottenuto un Bachelor of Science (Honours) in Osteopathic alla Principles University Of Wales rilasciato dall’Istituto Superiore di Osetopatia ISO. Svolgo libera professione a Verona e ricopro un ruolo ditutoraggio ed insegnamento in Principi di Anatomia Funzionale a Milano presso il dipartimento di Osteopatia Strutturale dell’ISO. Collaboro con entusiasmo con lo Studio Medico Polispecialistico Recchia-Chiaramonte in supporto alle cure ortodontiche e nelle problematiche muscolo-articolari dell’ ATM (articolazione temporo-mandibolare) e nella gestione delle abitudini viziate, come succhiamento del dito nei piccoli pazienti.